Risvegli notturni

È notte, vorreste  dormire, ma vi svegliate

I pensieri per la testa sono così tanti da farti centrifugare il cervello, forse avete mangiato tanto da scoppiare o bevuto troppo caffeina. In generale le energie vitali sono state turbate! Capita che il risveglio avvenga tutte le notti allo stesso orario, ma sarà davvero una fortuita coincidenza ? La risposta è no! Infatti, secondo la medicina tradizionale cinese, vi svegliate a determinate ore della notte a causa dei meridiani energetici. Questi sono una sorta di canali di energia nel nostro corpo che sono collegati ad alcuni organi.

In base alla fascia oraria in cui vi svegliate si può determinare il tipo di problema che genera il vostro disturbo del sonno:

alle 21 alle 23

Se non siete in grado di dormire in queste ore è colpa dello stress e delle preoccupazioni della giornata. I pensieri vi attanagliano e fanno allontanare il sonno. Lo yoga aiuta in questi casi .

Dalle 23 alla 1

Questo periodo è legato al meridiano della cistifellea. L’energia si blocca perché si è troppo severi con se stessi o con gli altri. A questa fascia appartengono le delusioni, i litigi: imparate a perdonare e il sonno verrà da sé.

Dalla 1 alle 3

Se vi svegliate in questa fascia oraria, probabilmente avete qualche pensiero che vi turba. Infatti questo orario corrisponde al meridiano dell’energia associata al fegato. La  rabbia, ansia, risentimento e sensi di colpa distruggono il sonno . Pensate positivo .

Dalle 3 alle 5

Il periodo legato ai polmoni. In queste ore ai polmoni viene data una sferzata di energia e vengono reintegrati per il resto della giornata. Ma il corpo deve essere rilassato, e svegliarsi in queste ore potrebbe indicare un blocco o l’impossibilità di diminuire la tensione. Cercate di avere più fiducia verso gli altri.

Dalle 5 alle 7

Sono le ore legate all’intestino crasso, responsabile dello smaltimento nel corpo dei rifiuti tossici del nostro sistema digestivo. Se vi svegliate a quest’ora é perché  vi sentite emotivamente bloccate , magari qualcosa  non vi piace nella vostra vita. Cercate di rilassarvi,  abbandonate i sensi di colpa.

Facebook Comments