Quando la vacanza fa male alla salute

ozio in vacanza

Le vacanze sono al capolinea ed è tempo di tornare alla normale routine di tutti i giorni. Durante le vacanze la vita è stata totalmente differente rispetto al quotidiano, si sono rotte le regole di tutti i giorni. Qualcuno ha fatto lunghe passeggiate in luoghi nuovi, qualcun altro vinto dall’ozio ha poltrito più del solito, in molti hanno passato le giornate al mare a prendere il sole. Tanti giovani hanno fatto baldoria tutte le notti andando a dormire all’alba per poi svegliarsi nel pomeriggio. Però ciò che accomuna un po’ tutti è che, al ritorno dalle vacanze, ci sono delle leggere differenze fisiche più o meno accentuate!

Cosa succede al nostro fisico dopo due settimane piene in vacanza?

Un recente studio londinese effettuato dall’università di Liverpool ha studiato cosa succede ad un gruppo di individui durante due settimane di vacanza,  lontano dallo stress.

Ebbene durante le meritate vacanze molte persone rischiano di aver compromesso la propria salute. Gli studiosi hanno esaminato un gruppo di 28 adulti venticinquenni in perfetta forma sottoponendoli ad un esame per verificare come possa cambiare il loro fisico passando 15 giorni di ozio totale. Il test a cui sono stati sottoposti imponeva loro di abbattere i livelli di attività dell’80%, i giovani dovevano passare da un attività quotidiana di circa diecimila passi al giorno, ad appena il 20% vale a dire 1500 passi scarsi.  Il risultato é stato che  i ragazzi hanno perso quasi un chilo di massa muscolare magra, acquistando un centimetro di giro vita. I soggetti in questione tornati alla vita di sempre, sono tornati alla loro forma originale nel giro di due settimane!  

Allora  niente più  vacanze? Ovvio che no, le vacanze sono necessarie ma bisogna viverle con moderazione cercando di fare anche della sana attività fisica. Viva le passeggiate nelle località visitate, le visite ai musei, nuotare, le nottate a ballare. L’ozio è una cattiva abitudine che é dannosa  a prescindere dal fatto di essere in vacanza! Ricordiamoci  che il dolce  non far nulla nuoce alla salute ed al giro vita! 

Facebook Comments