Per essere felici basta ignorare il peggio delle persone

Zen

“Ciò che accade fuori non è mai responsabile del nostro stato d’animo interiore. Il vero e unico responsabile è il nostro atteggiamento mentale nei confronti di ciò che accade“

Ognuno di noi spesso, se non tutti i giorni, si ritrova con persone amate, amici, parenti, colleghi o magari semplici conoscenti. Questi ultimi possono  farci delle critiche, possono esprimere dei giudizi sia positivi che negativi. Bisogna ricordarsi che solo noi abbiamo il potere di ignorare quelle distruttive e negative per dare, invece, valore a quelle che ci fanno sentire felici e soddisfatti. Mentalità zen insomma.

Se impariamo a non ascoltare tutto ma solo ciò che veramente ha valore, diventa più semplice allontanare ciò che può essere fonte di tristezza, rabbia o delusione.

Per rendere meglio il concetto faccio un piccolo esempio.

Io amo tantissimo la cioccolata e decido di mangiare una barretta sana. Impazzisco per quella al latte ma non mi piace quando è con le nocciole a pezzi. Immaginiamo che mi regalino la cioccolata con nocciole. A questo punto ho due scelte:

  1. Mangiare tutta la cioccolata  accettando sia la parte buona che quella con nocciole. In questo caso non avrò un sapore piacevole in bocca e la degustazione ne sarebbe rovinata.
  2. Mangiare la cioccolata ignorando le nocciole. In questo caso, mangiando solo le parti senza nocciole il sapore sarebbe perfetto.

Questo atteggiamento possiamo adottarlo in qualsiasi contesto se vogliamo andare avanti senza destabilizzarci. Immaginiamo di trovarci ogni giorno a contatto con qualcuno che ci irrita,  suocera, il nostro prof. Il capo ufficio. Queste situazioni poco piacevoli ci porterebbero inesorabilmente a rovinarci la giornata, facendoci sentire frustrati. Ma se di queste persone irritanti mangiamo solo la cioccolata, probabilmente riusciremmo a sopravvivere e star bene. Questa è la chiave di una vita Zen.

In conclusione

Ignorare  significa accettare: accettare il fatto che ci possono essere cose che vanno ignorate. Accettare che non tutto quello che accade intorno a noi può sempre  soddisfare le nostre aspettative! Non giudicare, ma semplicemente allontanare quello che non ci porta positività.

Facebook Comments