I laghi rosa messicani

laghi rosa messicani

Quello che vedete non è l’ennesimo effetto di photoshop, ma è proprio come si presenta questa incredibile laguna messicana. Questi sconvolgente lago color rosa confetto pieno di acqua salata è chiamato Las Coloradas. Fa parte di una laguna piena di laghi rosa. Purtroppo non è più possibile fare il bagno, per evitare di rovinare il delicato ambiente naturale che lo contraddistingue. Nelle vicinanze sono presenti altri piccoli laghi rosa tutti collocati nei pressi del golfo del Messico. La regione in cui si trova, fa parte della riserva naturale del Río Lagartos, un area protetta che ospita coccodrilli, tartarughe marine, giaguari e fenicotteri (ovviamente rosa!!!!).

Come mai rosa ?

Stavolta l’uomo non c’entra nulla, non si tratta di inquinamento o dello scarico di qualche industria. E’ un fenomeno del tutto naturale, legato alla presenza di un grande quantitativo di sale, di un alga rossa, di plancton  e ad una specie particolare di gamberi che si trovano particolarmente bene in questo ambiente. L’acqua si tinge di questa speciale tonalità grazie alle sostanze chimiche prodotte dalla commistione di questi organismi concentrati in un ambiente unico nel suo genere. Quando i laghi si ritirano questi organismi diventano più concentrati e il colore diventa più intenso.

laghi rosa messicani

I fenicotteri rosa

Come mai i fenicotteri sono rosa ? Proprio perchè vanno ghiotti di questi crostacei che popolano il lago. Normalmente il loro piumaggio sarebbe bianco, però mangiare queste creature gli dona il classico ed incantevole color rosa confetto che li contraddistingue.

Fenicotteri-rosa

Saline spettacolari

Accanto ai laghi rosa, possiamo ammirare lo spettacolo delle saline, che bianche e splendenti si ergono alte come montagne. I viaggiatori si trovano davanti ad un paesaggio che sembra uscito da un film, in cui i laghi sono rosa e le montagne sono iceberg bianchi.

las-coloradas-salt-factory

Come raggiungere i laghi

Per raggiungere i laghi bisogna affrontare un viaggio di tre ore da Cancun o Playa del Carmen.

Facebook Comments