Frullati di frutta e verdura

frullato

Nelle calde giornate estive un frullato di frutta e verdura cruda può essere un ottimo sostituto del pasto caldo. Gustato fresco vi disseterà e nello stesso tempo vi darà sazietà in tutta leggerezza. Ecco alcune semplici ricette di frullati estivi che possono aiutarci a rinfrescarci, disintossicarci e risolvere il problema del “cosa mangio a pranzo oggi”? Non so a voi, ma a me d’estate capita di non volermi mettere ai fornelli ed inoltre già la sola idea di qualcosa di caldo a tavola aumenta l’arsura della giornata. Il vantaggio di questi frullati è che sono sani, sfamano e cosa ancora più importante fanno dimagrire.

Frullato vegano

La prima ricetta di oggi è un frullato di verdure e yogurt di soia. La particolarità è che si tratta di soli ingredienti vegani, buoni per chi come me cerca di seguire una dieta a base di verdure evitando caseina e proteine animali. Gli ingredienti sono semplici e facili da reperire.

Ingredienti:

  • Verdura canasta (verdure a foglia vanno bene pure cavoli,spinaci, rucola)
  • Carote lessate
  • Banana matura
  • Yogurt soia bianco
  • Un succo d’arancia

Si frullano gli ingredienti aggiungendo a poco a poco il succo d’arancia quanto basta per ottenere la consistenza desiderata. Si riempie un boccale e si lascia per un oretta nel frigorifero.

Frullato all’avocado e basilico

Un altro frullato che suggerisco è quello al basilico e avocado. L’avocado se mangiato da solo ha un gusto poco piacevole, a me sa di uovo crudo, per questa ragione è sempre meglio mangiarlo insieme ad altri ingredienti che lo rendano più gustoso. Questo frutto è strepitoso, infatti, è ricco di calcio e potassio,  contiene fibra e grassi monoinsaturi utili a difendere il cuore. L’avocado riequilibria il colesterolo “cattivo” o LDL nel sangue, migliora la pressione arteriosa. Esso contiene parecchie vitamine :

  • A – utile per l a vista
  • B1 – antinevritica
  • B2 per la crescita e il benessere
  • D, K,H, PP

Ingredienti :

  • Avocado
  • Ciuffetto 5 fogli basilico
  • Latte vegetale (Io uso quello di soia sugar free)
  • Un cucchiaio di succo di lime
  • Facoltativo un cucchiaino di zucchero grezzo di canna

Frullate la polpa di un avocado con le  foglie di basilico, il latte vegetale, il succo di limone. Se lo preferite un po’ più dolce aggiungete lo zucchero di canna.  Essendo un frullato estivo a me piace  aggiungere un cubetto di ghiaccio per essere rinfrescante.

Frullato agli spinaci

Il frullato agli spinaci è un ottimo stratagemma che adotto per farli mangiare ai miei bambini. Un pò tutti i bambini sono restii a mangiare qualcosa di verde nel piatto, scatenando vere e proprie guerre a tavola. Il problema è che queste verdure hanno così tanti benefici, perchè contengono ferro, vitamina  C, acido folico, calcio, potassio, magnesio… per cui è un peccato che i nostri figli non vogliano neanche provare a mangiarle. Un piccolo trucco è frullare il tutto per confondere l’occhio e renderle più piacevoli al gusto.

Ingredienti :

  • Spinaci
  • Banana
  • 5 Datteri privati del nocciolo
  • Latte vegetale( riso, avena ,soia)

Mettete nel frullatore una manciata di foglie di spinaci freschi, una banana, cinque datteri denocciolati ed un bicchiere di latte.

Frullato al tè verde

Un buon frullato antiossidante è quello al tè verde.

Ingredienti :

  • Tè verde freddo
  • Un ciuffo di verdura a foglia a piacere
  • Banana
  • Un cucchiaio di uvetta sultanina

Mettete nel frullatore una manciata di foglie di verdura (di lattuga iceberg ,canasta, romana) , quindi aggiungete il tè verde, una banana tagliata a fettine ed un cucchiaino di uvetta sultanina. Mettete a frullare fino ad ottenere la giusta consistenza.

Frullato di soia

Il Frullato al latte di soia è una bevanda molto proteica, ottimo per gli sportivi e per chi deve mantenere la linea.

Ingredienti :

  • 100 g tofu
  • 2 cucchiai di burro d’arachidi
  • Banana matura
  • Latte soia

Frullare il tofu tagliato a cubetti, aggiungere due cucchiai di burro d’arachidi, una banana tagliata a fettine ed un bicchiere di latte di soia.

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